De 3 a 8 de outubro estará acontecendo em Verona a primeira edição do curso de formação sobre comunicação e jornalismo para jovens estrangeiros que vivem na Itália. O curso faz parte do projeto "Comunicar e agir para um mundo mais justo" promovido pela Mondo Aperto Onlus e Fondazione Nigrizia Onlus, e é financiado pela Região do Veneto. As inscrições foram realizadas até 25 de setembro. Entre os onze selecionados está Andressa Collet, associada da Associação Padovani nel Mondo di Erechim. Andressa é descendente de imigrante italiano e atualmente mora em Roma. Possui formação em jornalismo, tendo atuação na área. O curso que participará em Verona irá agregar o seu curriculum.
Veja a lista completa dos selecionados:
Andressa (à direita) recebendo associados da Padovani em Roma em 2010
Abaixo maiores informações sobre o projeto:
Da lunedì 3 a sabato 8 ottobre si terrà a Verona la prima edizione del progetto di formazione alla comunicazione e al giornalismo per giovani stranieri in Italia, parte del progetto "COMUNICARE E AGIRE PER UN MONDO PIU' GIUSTO" promosso da Mondo Aperto Onlus e Fondazione Nigrizia Onlus, con il contributo della Regione Veneto.
Il corso intende offrire a giovani stranieri e figli di migranti gli strumenti per la comunicazione giornalistica su varie piattaforme (cartaceo, radio, web e video). Gli allievi acquisiranno così le conoscenze necessarie ad agevolare un percorso professionale teso verso il mondo della comunicazione. La formazione sarà suddivisa in moduli: giornalismo cartaceo, giornalismo audio e scrittura radiofonica, produzione video e web.
Il corso, aperto a un massimo di 12 iscritti (minimo 10), è riservato ai candidati in possesso dei seguenti requisiti minimi:
- età compresa tra i 20 e i 29 anni
- diploma di scuola media superiore o titolo equipollente
- conoscenza della lingua italiana (livello B2)
- studenti, inoccupati o disoccupati
- età compresa tra i 20 e i 29 anni
- diploma di scuola media superiore o titolo equipollente
- conoscenza della lingua italiana (livello B2)
- studenti, inoccupati o disoccupati
Il corso ha la durata di 40 ore e sarà svolto presso la sede della Fondazione Nigrizia Onlus sita in Vicolo Pozzo, 1 - 37129 - Verona, Italia. La partecipazione al corso è gratuita. Ai candidati viene inoltre offerta ospitalità presso l'Ostello della Gioventù "Villa Francescatti" di Verona e un pasto giornaliero presso la stessa struttura.