Associação Padovani nel Mondo di Erechim no Jornal Italiano IL PIAVE


No dia 09/05/10 foi publicado artigo da Associação Padovani nel Mondo di Erechim no Jornal Italiano Il Piave - http://www.ilpiave.it/.
A Padovani di Erechim agradeçe a colaboração do correspondente do IL PIAVE no Brasil - Gian Pietro Bontempi.
Download do Jornal IL PIAVE em PDF (disponível até 16/05/2010):
Abaixo, o artigo publicado:


A RIO GRANDE DO SUL - BRASILE- ESISTE UN’ AUTENTICA REGIONE VENETO

E’ una realtà culturale ed economica che si sviluppa e cresce per merito dei discendenti dei nostri emigranti, impegnati a conservare cultura e tradizioni del popolo Veneto. Il Comitato Veneto di Rio Grande do Sul “Comvers” rappresenta ben 37 Associazioni sparse in tutto il territorio di Stato, promuove la conoscenza della lingua italiana e della lingua veneta, sostiene tradizioni e costumi, promovendo anche relazioni economiche, culturali e politiche. Quindi si ritrovano qui tra i diversi Gruppi associativi, quelli dei Padovani nel Mondo, dei Trevisani, dei Vicentini, dei Veronesi, dei Bellunesi e altri.

In particolare, il 14 dicembre 2009, è stata fondata l’Associazione Padovani nel Mondo della città di Erechim, con 22 soci fondatori, in maggioranza giovani di quarta e quinta generazione di immigranti Padovani

Quest’Associazione si pone come obiettivo principale il lavoro di promozione e di assistenza a favore dei discendenti degli immigranti della Provincia di Padova che prevalentemente abitano a nord e nordest di Rio Grande do Sul.

I principali obiettivi sono quelli di promuovere attività culturali, come incontri sulla storia e la cultura veneta; di aiutare i discendenti di padovani e veneti a ricercare notizie sulla storia dei loro antenati; promuovendo inoltre, intercambi tra associati e cittadini che abitano nella Provincia di Padova.

Lo scorso 17 aprile, l’ Associazione Padovani nel Mondo di Erechim, è stata ammessa al Comitato Veneto di Rio Grande do Sul - COMVERS, riconosciuto ufficialmente dal Governo del la Regione Veneto.

Attualmente la “Padovani” di Erechim conta di 35 associati prevalentemente giovani, quasi tutti studenti e laureati in Istituzioni universitarie del Brasile.

Bruna Gorete Mazzonetto

Presidente dell’ Associazione “Padovani nel Mondo” di Erechim-RS-Brasile

Mail: brunagorete@yahoo.com.br

http://www.padovanierechim.blogspot.com/